Licenza Creative Commons
Questo/a opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia .

Translate

PRINCIPINA A TERRA

Principina Terra è una frazione del comune italiano di Grosseto, in Toscana.
La frazione è situata a sud-ovest del capoluogo comunale, quasi a metà strada tra il centro cittadino e le località costiere di Marina di Grosseto e Principina a Mare. Principina Terra è compresa nella circoscrizione n.3 Gorarella del comune di Grosseto.

L'abitato si è sviluppato durante il secolo scorso nell'area in cui già sorgevano la fattoria di Principina e la relativa cappella gentilizia, la chiesa dell'Annunciazione, che ha svolto le funzioni di chiesa parrocchiale tra il 1960 e il 2009.
L'area in cui sorge l'abitato era lambita dalle sponde dell'antico Lago Prile, quasi totalmente scomparso con le opere di bonifica settecentesche dei Lorena: le acque dell'antico bacino lacustre sono state canalizzate nei vari scolmatori che costeggiano l'abitato intersecandosi tra loro in più punti nella pianura circostante.
  • Chiesa di San Carlo Borromeo, moderno edificio parrocchiale situato nel centro della frazione, costruito tra il 2007 e il 2009 ad opera dell'architetto Domenico Massimo Scopa.
  • Fattoria del Poggiale, situata nella campagna a nord-ovest del paese, si tratta di uno storico complesso poderale appartenuto alla famiglia Pallini. Posta ad ovest del fosso Barbanella, conserva ancora le strutture e i lineamenti di fine Ottocento.